Dal 16 settembre 2021, sono disponibili nella sezione relativa alle pubblicazionidell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, le Statistiche trimestrali del secondo trimestre 2021. Una sintesi dell’andamento del mercato immobiliare residenziale italiano fotografato nei primi mesi di allentamento delle restrizioni nazionali attuate per il contenimento della pandemia da Covid-19.
I dati del periodo aprile-giugno 2021 sono stati messi a confronto oltre che con lo stesso trimestre del 2020, contraddistinto da quasi due mesi di rigido lockdown, resosi necessario per contrastare l’emergenza sanitaria, e da una progressiva e lenta riapertura delle attività economiche solo agli inizi del mese di maggio, anche con l’omologo trimestre del 2019. Ciò consente di ottenere una migliore lettura delle attuali dinamiche del mercato residenziale, neutralizzando gli effetti sulle attività immobiliari delle rigide restrizioni dei mesi del lockdown.
Dall’analisi statistica emerge che tra i mesi di aprile e giugno 2021 sono state compravendute oltre 200mila abitazioni, oltre 85mila unità in più rispetto allo stesso periodo del 2020, registrando un +73,4% in termini di variazione tendenziale; di maggiore interesse è il confronto con il 2019, rispetto al quale sono quasi 42mila le transazioni in più, con una crescita di oltre il 26%.